“Pezzettino adesso sapeva che anche lui, come tutti, era fatto di tanti piccoli pezzi. […] “Io mi sento me stesso” gridò Pezzettino tutto contento. I suoi amici non erano sicuri di aver capito quello che Pezzettino intendesse dire però sembrava felice. E così, si sentirono felici anche loro.”
Tratto da “Pezzettino di Leo Lionni”.
Il laboratorio di mosaico realizzato all’interno del progetto Passo dopo passo. Palestre di inclusione è stato pensato in concomitanza con la Mostra antologica d’arte contemporanea di Giulio Candussio tenutasi a Palmanova.
All’interno del laboratorio, i bambini sono stati accompagnati in un percorso di scoperta di questa magnifica arte, partendo dalla composizione bidimensionale con la carta e giungendo fino al vero e proprio uso delle tessere tipiche del mosaico.
Unendo le singole tavole realizzate dai bimbi, l’immagine finale è andata a comporre una coloratissima mappa di Palmanova, offerta poi alla Biblioteca di Palmanova.
Laboratorio artistico sviluppato all’interno del progetto “Passo dopo passo – Palestre di inclusione” a cura della Cooperativa sociale Thiel.