Capovolgere all’infinito è il nome che è stato dato a un ampio programma di attività creative, ludiche e culturali svoltesi nel corso del 2022 in FVG. All’interno di questo progetto, lo studio, per conto di Murice Società Cooperativa Sociale, ha ideato e condotto delle mappe di comunità in 6 paesi della regione (Romans d’Isonzo, Pasian di Prato, Pozzuolo del Friuli, Lignano Sabbiadoro, Mortegliano e Fagagna). Qui i partecipanti hanno potuto lavorare sul pensiero divergente, stimolando la sfera dei ricordi, della creatività, della narrazione e mappando la comunità attraverso parole, segni e immagini.
Infine è stato ideato e condotto insieme a Damatrà un percorso formativo che potesse in qualche modo rispondere alla domanda: cosa vuol dire essere una comunità educante? La risposta è stata data attraverso 6 tematiche diverse: l’inclusione, la creatività, il territorio, l’esplorazione, la danza e il pensiero del futuro.
Finanziato da: Dipartimento per le politiche della famiglia nell’ambito del bando “Educare insieme”
In collaborazione con: Murice Società Cooperativa Sociale, APS Minoranza Creativa, O.I.Ko.S ONLUS. Istituto Statale d’Istruzione secondaria superiore “E. Mattei”, Istituto comprensivo di Pozzuolo del Friuli, Associazione Ex Migranti Val Torre Lusevera, Wild Routes APS, Puntozero Società Cooperativa e Associazione Menti Libere
Mappa di comunità
Percorsi formativi